Ricetta di Natale: Tronchetti di Natale al Cioccolato

Il tronchetto di Natale con crema di castagne e farciture al cioccolato è un dolce natalizio di origine francese.
Consiste in un rotolo di pan di Spagna farcito di solito con cioccolato bianco o al latte. Può essere ricoperto con panna, cioccolato, o con semplice zucchero al velo.

Ingredienti (per 8 persone):

  • 4 uova
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 2 tuorli
  • 200 ml di latte
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 2 cucchiaini di cacao

Procedimento:

In una ciotola, montare i 4 tuorli d’uovo con lo zucchero fino a farli diventare spumosi e aggiungerli in 1 tazza di acqua calda. Aggiungere poi la farina continuando a mescolare, poi un pizzico di bicarbonato e lievito in polvere.

A parte, montare gli albumi delle uova a neve. Incorporare gli albumi al composto precedentemente  montato a neve, molto lentamente e mescolando dal basso verso l’alto. Cuocere la crema pasticciera a fiamma bassissima, sempre mescolando, finché non si sarà addensata. Spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato tritato.

Prendere della carta forno e stenderla  su una teglia, versate il composto ottenuto e livellarlo il più possibile. Infornare la pasta biscotto a 160-180° per 10/12 minuti.

Estraete dal forno la pasta biscotto, rovesciate su un canovaccio pulito e molto delicatamente staccate la carta da forno dal pan di spagna. Coprire la pasta con un altro foglio di carta forno e arrotolarla mentre è ancora calda in modo tale che inizi ad assumere la forma definitiva del dolce e non si spezzi dopo la farcitura.

Preparate la crema: Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quindi aggiungere il burro. Spalmate la crema ottenuta sulla base di pan di spagna e arrotolate il pan di Spagna su se stesso aiutandovi con il foglio di carta da forno e ponetelo almeno un’ora nel frigorifero a raffreddare.

Montate nel frattempo la panna con 2 cucchiaini di cacao. Riprendete il rotolo al cioccolato, dopo che si è raffreddato, e tagliate trasversalmente le due estremità. Per rendere il rotolo più simile a un tronco d’albero tagliatene in diagonale una porzione quindi posizionate la parte tagliata contro il tronco per il lato diagonale in modo da simulare una diramazione.

Posizionare il rotolo su un vassoio e ricoprirlo di panna al cioccolato. Con una forchetta o un pennello, formare delle striature sulla superficie del rotolo per simulare le venature del tronco d’albero.

Fate aderire alla crema le due estremità precedentemente tagliate, ponendone una sopra il dolce e l’altra a lato, per simulare le diramazioni del tronchetto. Ricoprite di panna al cioccolato le superfici delle due sezioni e rigate anch’esse con la forchetta.

Ricoprire il Tronchetto di Natale con la granella di zucchero. Tenete il dolce in frigorifero per almeno 1 ora fino al momento di servire. Servite decorando a piacere con scaglie di cioccolato, anche bianco.

Articoli collegati