La scelta dei confetti per un matrimonio

Confetti per matrimonio: alcuni indispensabili consigli.

Confetti per matrimonio… E’ cosa nota: ogni coppia può decidere lo stile del proprio matrimonio basandosi sul gusto personale o sul consiglio altrui o sulla moda. Ma esiste un elemento, un “dolce” comun denominatore, che non dovrebbe mai mancare in qualsiasi cerimonia nuziale: una buona dose di confetti! Da sempre di buon auspicio e legati a una tradizione antichissima, i confetti si offrono in occasione di feste e banchetti fin dal 1500 (originariamente solo dalle famiglie più abbienti).

Gusto del confetto

Di confetti, ne esistono numerose varietà: al cioccolato, pistacchio, arancia, fragola, caffè… scegliere il tipo più adatto ai propri gusti non è mai semplice. Non per niente, alcune confetterie ne propongono oltre trenta tipi diversi.

Ma come è possibile orientarsi in questo mare di possibilità? In primo luogo, la cosa più logica da fare sarebbe assecondare i propri gusti. Se si amano i confetti classici, per esempio, perdere tempo nella scelta di varietà più originali non avrebbe senso. In secondo luogo, per non incorrere in sgradite sorprese, bisogna sempre rivolgersi a confetterie di provata esperienza e qualità. Un altro punto da non sottovalutare è che, in base al periodo in cui si svolgerà il matrimonio, determinati tipi di confetti sono sconsigliabili. In piena estate, per esempio, sarebbe poco saggio proporre quelli al cioccolato… potrebbero sciogliersi!

Forma del confetto

Ci si può sbizzarrire anche nella scelta della forma: oltre al classico ovale ne esistono a cuore, rotondi, geometrici… ce n’è realmente per tutti i gusti! Ma la scelta di quelli bianchi tradizionali, probabilmente, è sempre quella più azzeccata.

Confezione per i  confetti

Particolarmente importante, inoltre, è la scelta della tipologia di confezione da donare agli ospiti. Qualunque sia la scelta, e che si propenda per quelle più comuni e che si opti per quelle più fantasiose, il punto fondamentale è che i confetti presenti in essa debbano essere cinque, un numero che rappresenta i migliori auspici alla vita di coppia: salute, ricchezza, felicità, lunga vita e fertilità.

Concludendo, si dovrebbe sottolineare il fatto che in ogni matrimonio non si può fare a meno di una confettata. Si tratta di un allestimento di confetti di vari gusti, che gli ospiti potranno comodamente assaporare, per cui occorre predisporre un tavolo con varie alzatine, vasi di vetro o sacchetti di shantung ben pieni. A parte, si potrebbero preparare dei sacchettini di carta o di stoffa in modo che ogni invitato possa portarsi via qualcun altro di questi piccoli peccati di gola.

Acquista confetti online, visita il nostro shop, CLICCA QUI